DUCHESS OF CAMBRIDGE: MAKE UP

La chiamiamo sempre Kate Middleton, ma in realtà il suo nome non è più quello.

Come avevo annunciato, (https://migliorilook.wordpress.com/2015/02/01/migliori-look-di-oggi-kate-middleton/), era d’obbligo dedicare almeno un po’ di spazio ad analizzare il make up della Duchessa, che si caratterizza per uno stile sobrio, dall’effetto neutro e per una certa ripetitività. Tuttavia, ho già avuto modo di esplicitare quanto il suo make up mi piaccia, sebbene personalmente almeno la sera preferisco giocare un po’ di più con i colori. Inoltre, la Duchessa è stata criticata per il modo in cui usa la matita nera, come ora vi spiegherò meglio. Per me il suo modo di truccarsi rimane comunque un esempio da copiare per non essere mai fuori luogo, e volendo, lo si può personalizzare con qualche tocco di colore in più, come del resto faccio spesso, mentre copiato tale e quale va benissimo anche per tutti i giorni.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di base del suo make up:

kate cappello

HRH Catherine, Dutchess of Cambridge

  1. sembra superfluo sottolinearlo, ma la base per un perfetto Migliore Make Up è un incarnato luminoso, non appesantito da strati e strati di cipria e fondotinta. Va da sé che non è soltanto questione di make up, ma per averlo è fondamentale idratare la pelle quotidianamente. Inoltre, a quanto posso vedere dalle fotografie, non mi sembra che la Duchessa indulga particolarmente in tecniche ora molto di moda, come il conturing, per scolpire illusivamente il viso. Io personalmente non amo questa tecnica, che spesso ha l’effetto di eccedere con i prodotti e appesantire moltissimo l’effetto finale. Inoltre, come al solito non mi piace l’idea di “barare” su quelle che sono le proprie caratteristiche fisiche. Un buon fondotinta, steso in maniera omogenea e soprattutto del colore più vicino possibile al nostro vero incarnato, è quello che basta per correggere i difetti della pelle.
  2. Sopracciglia abbastanza folte, non eccessivamente definite. Ovviamente ci sarà l’aiuto di un po’ di matita per regolarizzare la forma, che rimane comunque molto naturale, alzandosi verso la parte esterna del viso. Mi piace la forma lineare delle sue sopracciglia, che presentano una piccola curvatura solo verso la fine, ma naturalmente ognuno deve adattare le proprie al suo viso.
  3. Occhi: i colori che usa sulle palpebre sono sempre molto neutri: marroncini, grigi, e qualche volta un tocco di malva: poi vedremo nel dettaglio alcune piccole varianti. Quello che non cambia mai è l’uso della matita: sempre nera, sia sopra che sotto. La linea è sempre sottile e sfumata, definendo lo sguardo ma senza appesantirlo. Sulla rima superiore, non usa fare “codine” per un effetto grafico, ma segue semplicemente la linea del proprio occhio. Sulla rima inferiore, cosa che fa infuriare i make up artist, non usa la matita all’interno, ma all’esterno dell’occhio, lasciando un piccolissimo spazio libero. Questo secondo me in realtà contribuisce ad “aprire” lo sguardo, visto che la linea nera sia sopra che sotto rimpicciolisce molto l’occhio.
  4. Labbra: sempre, e dico sempre, molto naturali, al massimo con un leggero tocco rosato.
  5. Guance: la Duchessa usa sempre un fard pesca rosato, che concentra verso la parte bassa delle guance.

 

Ma vediamo nel dettaglio alcuni suoi make up:

  • Il matrimonio: il make up usato da Kate nel giorno memorabile del suo matrimonio non si discosta quasi per niente dal trucco di tutti i giorni, tranne che per un eccesso di toni rosati. Infatti il blush e le labbra sembrano avere lo stesso tono di rosa confetto, per un risultato un po’ troppo bambolina. Sugli occhi, invece, sembra abbia steso un ombretto sul grigio. La base appare un po’ pesante, forse ha esagerato con la cipria per coprire i segni della stanchezza: infatti non è riuscita a coprire nemmeno le occhiaie!!

kate make up 2

  • in questo caso sembra che Kate abbia usato un mascara color blu navy, mentre le labbra sono ancora una volta rosate e la matita sugli occhi secondo me c’è, ma quasi non si vede.

kate-middleton-princess-charlotte

  • Battesimo della principessa Charlotte: quì Kate ha usato un ombretto grigio chiaro perlato, sfumato con uno più scuro sulla parte esterna dell’occhio.

Altre foto di Kate in cui è ben visibile il trucco: notiamo come la matita nera sia sopra che sotto rimane sempre protagonista!

 

 

 

Leave a comment