MIGLIORI LOOK ANNI OTTANTA E NOVANTA: LADY DIANA

Oggi parliamo di una delle poche persone al mondo ad essere uscita dignitosamente dagli anni Ottanta ma, soprattutto aggiungerei, dai Novanta. Si perchè, quando si parla di moda sono sempre gli Ottanta ad essere indicati come la bestia nera, mentre secondo me il decennio veramente drammatico è stato il seguente.

Comunque, dopo aver dedicato tanto spazio alla nuora Kate Middleton, era obbligatorio pagare il giusto tributo a colei che è stata per tanto tempo l’unica, vera principessa dei giorni nostri. Se i confronti si sprecano, e perciò non vogliamo indulgere ulteriormente su questa strada, a parer mio bisogna dire una volta per tutte che tra le due corre una differenza fondamentale che non potrà essere mai colmata: il fatto cioè che Diana aveva una grande personalità, che è ciò che ce la fa ricordare ancora oggi con affetto e ammirazione, mentre Kate fa solamente il suo compitino, e dubito seriamente che sarà mai niente di più che una bella principessina.

In un certo senso, si può dire che Diana fosse anche meno bella di Kate, solo che per l’appunto colmava tutto questo con qualche cosa di più.

Il che traspare chiaramente anche dalle sue scelte di abbigliamento. Si obietterà che negli anni Ottanta non era così coraggioso vestirsi con colori sgargianti e tagli eccessivi, ma, quali che fossero le usanze del periodo, la differenza la fa sempre il modo in cui si porta l’abito. Alcuni vestiti di Diana, che non vi risparmierò di certo, di per sé si possono tranquillamente rimproverare di aver ben oltrepassato quella linea sottile che divide buon gusto e disgusto, ma la cosa sorprendente è che lei li indossava sempre in maniera regale ed umile allo stesso tempo.

Penso ci sia poco da aggiungere, a questo punto, se non ricordarvi i nomi degli stilisti che hanno dato concretamente forma allo stile intramontabile di Diana: gli Emmanuels, autori del celeberrimo abito nuziale, e Catherine Walker, che l’ha vestita per innumerevoli occasioni mondane.

Ma ora, spazio ai MIGLIORI LOOK della PRINCIPESSA DIANA:

 

Leave a comment